Quantcast
Channel: Veneto blog » Sogliano
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Un altro Mandorlini per salvare il Verona

$
0
0

La dirigenza del Verona ha deciso lunedì di non esonerare Andrea Mandorlini. Avanti con lui, nonostante i risultati disastrosi delle squadra, piombata in una crisi depressiva che è un circolo vizioso: più l’Hellas perde, più continua a farlo. In nove casi su dieci, in questi casi, si procede al cambio in panchina. Per varie ragioni (economiche e di “opportunità”), in via Belgio hanno scelto di percorrere un’altra via.

Mandorlini ha il compito di salvare l’Hellas. Sia chiaro: questa situazione non va addebitata per intero a lui, che non ha mai cambiato le proprie idee tattiche – che poi possono piacere o meno, come il pesceratto fantozziano/filiniano citato di recente da Massimiliano Allegri – in tutti questi anni al Verona. Chiaro che gli errori vanno cercati a monte, in certe scelte societarie.

Di sicuro, d’ora in avanti, ci vorrà un altro Mandorlini, Per la prima volta, diverso da se stesso. Un tecnico che prenda qualche rischio in più, che azzardi. Che vada oltre le proprie sicurezze e la coperta di Linus di un modulo che, evidentemente, così sviluppato, non paga.

Singolare statistica: in Serie A, escluse per le due stagioni trascorse con al fianco Sean Sogliano come direttore sportivo, Mandorlini ha vinto una sola partita, quando era al Siena. In ventisei partite, le dodici coi toscani e le precedenti quattordici con l’Atalanta, ha battuto solamente l’Empoli. Con le dodici con l’Hellas in questo campionato, fanno trentotto. Soltanto numeri? Proprio per questo qualcosa vorrà dire. Ad esempio, che al Grigio manca un consigliere talvolta brusco ma utilissimo a intervenire nei momenti di difficoltà.

Ma, visto che Sogliano è stato “messo in minoranza” fino a indurlo a fare le valigie alla fine del contratto con il Verona, servirà un Mandorlini più forte di ogni limite per mettere al sicuro l’Hellas.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Latest Images

Trending Articles